martes, 31 de marzo de 2009

Marco Polo

Ciao ragazzi! Vi propongo un approfondimento su Marco Polo, preso da Wikipedia.
Saluti a tutti

Federico

Marco Polo è da molti considerato come uno dei più grandi esploratori di tutti i tempi. Il padre Nicolò e lo zio Matteo (Maffio) erano ricchi mercanti che commerciavano con l'Oriente. I due attraversarono l'Asia nel 1255 e raggiunsero la Cina nel 1262, passando per Bukhara e il Turkestan cinese, arrivando a Khanbaliq (la residenza del Khan, il nome mongolo dell'odierna Pechino). Ripartirono nel 1266 arrivando a Roma nel 1269 come ambasciatori di Kubilai Khan, con una lettera da consegnare al Papa con la richiesta di mandare persone istruite per raccogliere informazioni sul modo di vivere mongolo.
Il giovane Marco partì per la Cina insieme al padre Nicolò e allo zio Matteo nel 1271 e rimase in estremo oriente per circa diciassette anni, prima di tornare a Venezia.
Dopo il suo ritorno, Marco venne catturato e fatto prigioniero dai genovesi, a seguito di una battaglia navale tra le repubbliche di Venezia e Genova svoltasi nel 1298 presso l'Isola di Curzola in Dalmazia. In prigionia dettò “Il Milione”. Marco Polo venne rilasciato dalle carceri genovesi nell’estate del 1299 e ritornò a casa a Venezia dove suo padre e suo zio avevano comprato una grande casa in contrada San Giovanni Crisostomo con i profitti derivanti dalla loro compagnia. La compagnia continuò le sue attività e Marco diventò un mercante benestante. Finanziò altre spedizioni ma non lasciò mai più Venezia.
Nel 1300 sposò Donata Badoer, una donna appartenente ad una antica, rispettata famiglia patrizia veneziana, dalla quale avrebbe avuto tre figlie: Fantina, Belella e Moreta, le quali si sposeranno con appartenenti a famiglie patrizie.

Tra il 1310 e il 1320 scrisse una nuova versione del suo libro “Il Milione”, questa volta in italiano. Il testo fu perduto ma non prima che Francesco Pipino, un frate domenicano, lo traducesse in latino. Questa versione latina venne poi ritradotta in italiano, creando discrepanze tra le differenti versioni del libro.
Marco Polo morì nella sua casa nel gennaio del 1324 all’età di quasi 70 anni. Venne tumulato nella Chiesa di San Lorenzo ma le sue spoglie andarono perdute durante la ricostruzione dell'edificio, alla fine del Cinquecento.

miércoles, 25 de marzo de 2009

Lettera di un emigrante

Cari compagni,
pubblico la lettera di un emigrante alla sua famiglia che ho scritto per la prova di italiano.


Carmela

Carissima Gianna,

sono
già passati cinque mesi da quando sono partito.
Vi racconto con moltissima emozione e allegria che ho trovato un bel lavoro come
minatore vicino a Genova, in un paesino molto carino dal nome strano.
La miniera è molto luminosa, spaziosa e areata e mi piace molto.
Immagino la tua faccia d'emozione al leggere questa lettera. È la sesta che scrivo in questo mese, ma appena avevo mandato l'ultima mi sono reso conto che avevo scritto male l'indirizzo in tutte le altre lettere.
Qui tutto è più verde, ma il cielo del nostro paesino è cento volte più chiaro.

Come stanno Peppe, Peppino e Peppone? Mi mancano tantissimo! Sono sicuro che tutte le cosette che gli porterò gli piaceranno da morire.
Peppone mangia ancora insetti come sempre? Come sta il nonno Antonio? Ricordo che ti confondeva sempre con una famosa diva di Hollywood.
Ho fatto tre amici: Francesco, Franco e il prof. Grammaticus, che non ci vuol dire il suo nome. Lui è molto studioso e sa cinque lingue!

Tornerò il più presto possibile. Baci e abracci a tutti, mi mancate tantissimo.

Giorgio


domingo, 15 de marzo de 2009

STUDIARE E GIOCARE CON L'EUROPA E L'UE

Ciao ragazzi! Che ne dite, iniziamo a scioglierci un po' i muscoli anche con la geografia? Come sapete gli argomenti di quest'anno sono l''Europa e l'UE (Unione Europea). Allora, iniziate a familiarizzare con questa pagina:

http://europa.eu/europago/explore/welcome.jsp


In basso, troverete quattro pulsanti:

1- scopri tutto sull'UE (questa sezione per il momento non la usiamo)

2- l'Europa giocando (una pagina piena di giochi divertenti sull'Europa e sullUE)

3- scopri l'Europa per argomenti (delle schede informative sull'Europa e sull'UE)

4- metti alla prova le tue conoscenze sull'Europa (i test di verifica da fare dopo aver studiato le pagine del link 3)

IMPORTANTE: divertitevi a esplorare un po' tutti questi contenuti, ma
iniziate a studiare i primi capitoli del link 3 e a fare le relative verifiche!
BUON DIVERTISTUDIO!

Michele

lunes, 9 de marzo de 2009

Giochi sull'analisi logica

Iniziamo subito a scaldarci un po' con una pagina che già conoscevamo. Stavolta però ci alleneremo con l'analisi logica, questo "mostro" che abbiamo iniziato a combattere da un paio di settimane.
Il link è il seguente:

http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/index.html

Dovete cliccare sul pulsante "ANALISI LOGICA".
Anche se ci manca ancora qualche complemento, vi consiglio di fare gli esercizi:


FRASI 30A
FRASI 60A

FRASI 60B


Per i più curiosi, se vi trovate a casa con un vostro compagno (o, perché no, con un vostro amico o parente), consiglio di provare LE TUE FRASI: avrete la possibilità di sfidare il vostro avversario con frasi create da voi! Niente male, no? Ahahaha!
Buon divertimento!

Michele

Chi ben comincia è a metà dell'opera!

Buongiorno ragazzi!
Eccoci di nuovo qui, ma questa volta con un nuovo blog di classe. Quello dell'anno scorso, infatti, anche se ancora visitabile (http://primamediab.blogspot.com/) non sarà più attivo. Tutto ciò perché quest'anno le novità sono parecchie e valeva la pena di creare qualcosa ex novo (= da capo).
A proposito di ex novo, una delle novità di cui parlavamo è il latino, a cui verrà dedicato uno speciale spazio per approfondimenti, curiosità, esercizi, ecc.
Sempre attiva sarà la pubblicazione degli elaborati prodotti per italiano, così come lo sarà qualsiasi tipo di testo, materiale o segnalazione di siti relativi alle materie storia e geografia.
Dulcis in fundo (= per finire), stiamo studiando la possibilità di rendere disponibile online l'imminente giornalino di classe, di cui parleremo più approfonditamente nei prossimi post.
L'invito è quello di sempre... partecipate alla costruzione di questo nostro blog di classe: sarà un modo per dire al mondo che esistiamo e che facciamo sul serio!
Arrivederci a tutti

Michele