lunes, 7 de septiembre de 2009

La corrente del Golfo o corrente Nord-Atlantica

Cari compagni, ciao a tutti!
Vi presento qualche informazione che ho preso da libri a proposito della corrente del golfo. Buona lettura !!!

Mauricio

La Corrente del Golfo, o Corrente nord-atlantica, nasce nel golfo del Messico, dove le acque vengono riscaldate dai raggi solari che salgono verso nord, deviate dalla rotazione terrestre.
Lo spostamento di masse d´acqua subisce una deviazione da quella che viene chiamata forza di Coriolis. Le acque, mosse da questa forza, viaggiano ad una velocità di 463 metri al secondo. Nel suo viaggio la corrente si scontra con altre masse de acqua in movimento che viaggiano a minor velocità. Da ciò deriva la particolare traiettoria che assume la corrente del Golfo.
Ha uno spessore di 1000 metri e 100 metri di profondità, l´energia termica che trasporta contribuisce a portare in Europa un clima più caldo e aiuta a evitare l´aridità nelle regioni tropicali dell’America. La corrente provoca, infatti, un innalzamento della temperatura nei paesi europei che si affacciano sull´Oceano Atlantico (Portogallo,Spagna,Francia e sopratutto Irlanda e Gran Bretagna). La sua influenza si sente addirittura fino in Scandinavia.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario