jueves, 25 de noviembre de 2010

Consigli per l'esame


Consigli generali

· Non vi chiudete in casa troppi giorni prima dell'esame, non ce n'è bisogno, anche se in quel momento vi sembra l'unica soluzione per affrontare con successo l'esame!

· Non privatevi delle cose che più vi piacciono e cercate di fare delle pause ogni ora (fatevi una passeggiata, un sonnellino, telefonate a un amico...) in modo da "spezzare" e ricominciare con la mente più fresca e lucida. Inserite queste attività all’interno della giornata, dosandone il tempo.

· Cercate di "coccolarvi", concedendovi dei momenti di relax, perché un cervello intasato da troppe informazioni non rende più e a fine giornata, anche se avrete studiato nove ore di fila, in realtà ne avrete sfruttate molte meno.

· Studiare con uno o più amici aiuta a rielaborare il materiale imparato, a non perdersi in un mare di parole e a sdrammatizzare la tensione da interrogazione e da esame.

· La mattina presto offre le ore migliori per studiare perché il cervello è ricettivo e fresco. La sera, approfittatene per distrarvi perché se state sui libri fino a tardi e ve li portate anche a letto potete stare certi che il riposo non sarà dei migliori e che i sogni (o gli incubi!) riguarderanno tutto quello che avete appena studiato.

· Nella concentrazione e nell'apprendimento anche l'alimentazione gioca un ruolo importante. I periodi di studio intenso richiedono cibi che forniscano ferro: via libera quindi a carni rosse, legumi, frutta secca, cacao e uova. Utili anche gli acidi grassi dei pesci, del latte e dei formaggi, i carboidrati e la soia, le verdure a foglia verde, lo yogurt, i cereali, l’olio d’oliva. Tanta frutta (ideali sono: mirtilli fragole e kiwi). Attenzione ai grassi, che affaticano cuore e cervello, ma non è neanche il caso di esagerare con la dieta. Evitate caffè e tè: rendono solo più irritabili e distanti dalla concentrazione necessaria.


Consigli specifici


· Dare una prima lettura localizzando i concetti base e i punti essenziali appuntandosi le parole chiave e poi passare allo studio effettivo.

· Ripetere a voce alta o ad un interlocutore.

· Fare brevi pause tra una fase d’apprendimento e l’altra.

· Aiutarsi con riassunti appunti, schemi associazioni logiche.

· Suddividere in piccoli passi i contenuti complessi.

· Affrontare prima le materie più difficili poi quelle più facili.

· Automonitorare quanto si è studiato, verificando di tanto in tanto i risultati ottenuti.

· Tener presenti tempi e scadenze.

· Avere costanza ed evitare distrazioni.

· Studiare preferibilmente il mattino e la sera ripassare velocemente i concetti appresi nella giornata.

· Non trascurare il riposo (quello notturno favorisce il consolidamento dei ricordi).

· Studiare in un ambiente ben areato, non troppo caldo né troppo freddo, tranquillo, silenzioso e ordinato aumenta la concentrazione.


Michele

No hay comentarios.:

Publicar un comentario